martedì 6 novembre 2012

AutoCAD MAP 3D per il GIS

Consiglio davvero di provare questo software che in realtà è in giro da parecchi anni, ma ormai ha raggiunto un elevato livello di maturità: AutoCAD MAP 3D, ora alla versione 2013.
AutoCAD MAP 3D 2013
AutoCAD MAP 3D - ora alla versione 2013

Permette sia di connettere sia di importare i dati cartografici. Quindi il GIS, ovverosia Geographical Information System - Sistema informativo geografico, è l'ambito di utilizzo. Per chi non se ne intende, l'idea di GIS richiama quella di Sistema informativo territoriale perchè con GIS si indica proprio la tipologia di software che sono sviluppati con la logica di assistere tali sistemi. Quindi MAP è utile alle pubbliche amministrazioni che gestiscono il territorio, ma anche a chi deve gestire le reti tecnologiche (gas, luce, acqua, acque reflue, ecc.) per associare dati alle geometrie delle mappe e anche per creare mappe tematiche o effettuare analisi di vario tipo, generalmente a scopo reportistico o per prendere decisioni.
AutoCAD MAP ha il grosso vantaggio, rispetto ad altri sistemi, di appoggiarsi a uno strumento CAD diffusissimo e potente come AutoCAD, di cui sfrutta tutta la potenza e versatilità per la modifica degli oggetti, la visualizzazione e la stampa.
Proprio sulla stampa infatti molti altri programmi GIS lasciano a desiderare, mentre AutoCAD MAP 3D aggiunge ulteriori funzionalità di stampa al già potente strumento AutoCAD.
Insomma, perchè non provare a scaricare la versione di prova gratuita di AutoCAD MAP per 30 giorni? Se lavorate in campo GIS dovreste provare. Poi ovviamente se serve approfondire, oltre a internet, ci sono corsi su AutoCAD MAP anche molto approfonditi, che ci permettono di imparare a utilizzarlo al meglio.

Nessun commento: