martedì 6 novembre 2012

Revit 2013 - Architettura potenziata!

Autodesk ® Revit ® da sempre ci aiuta con strumenti che permettono una moderna progettazione architettonica, con l'aggiunta di quanto serve per le applicazioni di ingegneria strutturale e per la costruzione architettonica.
Revit - autodesk revit 2013
Autodesk Revit 2013 - pronti a imparare!

Revit consente infatti in un sol colpo di progettare, disegnare, presentare il progetto con i computi e ottenere la migliore qualità. Al contrario, per esempio, di AutoCAD, è nato per la progettazione Architettonica e ha funzionalità specializzate per la progettazione concettuale, l'analisi dell'edificio, il rendering, la documentazione automatica, e tutto questo ci consente di lavorare più liberamente concentrandoci sul progetto vero e proprio e non sullo strumento per produrlo. Grazie al fatto che Revit si basa sul Building Information Modeling (BIM) possiamo prendere decisioni più informate e meditate, e offrire progetti di qualità superiore di architettura,infatti mentre "disegniamo" i muri otteniamo insieme i computi, i dati energetici, le viste e quanto serve per il render e la presentazione.

Parlando di architettura e Revit, Autodesk ci propone 2 linee di prodotti per la progettazione architettonica:

Le novità

Parecchie sono le novità di Revit 2013 da imparare e che ci aiuteranno a lavorare meglio, quindi vediamo alcune in modo sintetico:

Materiali fisici per l'analisi delle prestazioni di costruzione

Materiali fisici migliorare l'efficienza dei flussi di lavoro BIM assegnando proprietà termiche e strutturali per l'involucro edilizio. I parametri termici definiti negli elementi di costruzione di Revit possono poi essere esportati come gbXML per usarli in altri software di analisi delle prestazioni termiche degli edifici.

Revit Server

Miglioramenti al Revit Server per un maggiore controllo sulla gestione dei modelli Revit. Gli acceleratori locali possono ora connettersi a più host, per creare una rete distribuita Revit Server.

Miglioramenti nella visualizzazione 

Autodesk Revit Architecture offre una serie di miglioramenti di visualizzazione per dare un maggiore controllo sull'aspetto del progetto. Una nuova funzionalità offre un render veloce con Raytracing in tempo reale, e consente anche di eseguire il rendering fotorealistico Rich Content (RPC) direttamente nelle viste. La superficie semitrasparente e le sostituzioni di trasparenza possono essere personalizzate su tutti gli elementi architettonici permettendo di ottenere presentazioni grafiche interessanti anche prima del render.

Miglioramenti per l'interoperabilità 

Revit offre la possibilità di importare ed esportare disegni da Microstation V7 e V8, il CAD Bentley concorrente di AutoCAD. è stata anche migliorata l'esportazione di file DWF e DWG

App Store per applicazioni Revit

 L'App Store di Revit permette di accedere facilmente a molti interessanti componenti aggiuntivi e altri contenuti nella piattaforma Revit, in modo molto simile a come facciamo con un sistema Android o IOS.

Miglioramenti nelle quotature

 Un nuovo strumento di quota di diametro consente di eliminare un singolo segmento in una catena con quote multi-segmento. Inoltre è ora possibile inserire simboli come quello di uguaglianza in ogni singola quota.  

Autodesk 360 -  servizi "cloud"

Revit si uniforma a altri prodotti Autodesk e rende più facile per i clienti Subscription accedere alle funzionalità integrate nella "nuvola" di Autodesk. Per esempio possiamo ora far calcolare il rendering e l'analisi energetica ai server Autodesk, senza impegnare il nostro PC.

Miglioramenti per scale e ringhiere 

Le nuove scale di Revit, basate su componenti, offrono maggiore flessibilità e controllabilità. Inoltre le rampe di scale, i pianerottoli e i componenti possono essere modificati individualmente

Stratigrafie e assiemi 

Questi strumenti sono stati potenziati e implementati per permettere una progettazione più precisa e priva di incongruenze.

Nessun commento: